1 domenica 59

25 aprile : 80° anniversario della Liberazione

News

Questo 25 aprile segna l'ottantesimo anniversario della Liberazione dal Nazifascimo. Una data fondamentale per il nostro Paese, che ci riguarda tutti. Un momento  carico di memoria e di responsabilità. Questa celebrazione, volta a ringraziare chi ha contribuito alla ricostruzione democratica dell'Italia, non si può limitare alla commemorazione, bensì è un richiamo all'impegno quotidiano per ciascuno, contro ogni forma di discriminazione, intolleranza e disuguaglianza

In questa data ci piace inoltre ricordare lo stretto legame tra bellezza e libertà, citato da diversi filosofi. Un esempio significativo è Immanuel Kant, che nella sua Critica del Giudizio (1790) discute la bellezza come una dimensione dell’esperienza estetica che, pur essendo legata al piacere sensoriale, rimane anche indipendente dalla finalità utilitaria. Secondo Kant, il giudizio estetico sulla bellezza è universale e libero, nel senso che non dipende da interessi pratici e lascia l'individuo libero da costrizioni, permettendo una sorta di "libertà estetica" nell’esperienza della bellezza.

Inoltre, Friedrich Schiller lega la bellezza alla libertà in modo diretto. Schiller riteneva che l'esperienza estetica della bellezza avesse un potere liberatorio per l'individuo, in quanto permette di superare le limitazioni imposte dalle necessità materiali della vita quotidiana e risvegliare la capacità di un'umanità libera, capace di pensare e agire in modo autonomo. 

Buon 25 aprile da parte della Fondazione Italia Patria della Bellezza!

1 domenica 59
© Poggiolo Rifugio Resistente
Donate
SUPPORT
Talent
Everyone can contribute to our mission by offering a tangible support for the realisation of communication and branding projects.
Prova 3 moodboard
Your own IMAGE
of Beauty
Create, edit, share
About
The Foundation that promotes and focuses on the value of beauty, Italy's true talent.
I nostri obiettivi

We are also working towards the 2030 Agenda goals:

Newsletter

Join the COMMUNITY

C.F. 97695560157
IBAN IT24K0348801601000000026644

Iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Milano al n. 1432 pag. 5976, vol. 7°
Ente del Terzo Settore (ETS), iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
Privacy Policy Cookie Policy Update privacy preferences Notice at Collection

Site funded by the European Union - ‘Next Generation EU - PNRR Digital Transition Cultural and Creative Organisations’. COR 15912229 / CUP C87J23004110008