Le ragazze della luna e1741115839500

Amalia Ercoli Finzi e Elvina Finzi pubblicano “Le ragazze della luna”

News

Amalia Ercoli Finzi, nata nel 1937, è un’accademica, scienziata e la prima donna italiana laureata in Ingegneria aeronautica. Consulente della NASA e dell’Agenzia spaziale europea, Ercoli Finzi è considerata una delle maggiori esperte di ingegneria aerospaziale. Sua figlia Elvina Finzi, classe 1976, ha una doppia laurea con lode al Politecnico di Milano e all’ENSTA di Parigi e ha conseguito un dottorato di ricerca in Ingegneria nucleare.

Dopo l’intervista realizzata per la Fondazione, madre e figlia hanno recentemente pubblicato “Le ragazze della luna“. Amalia e Elvina vanno alla scoperta delle scienziate e professioniste  che stanno contribuendo a disegnare un mondo migliore. Guidate dal loro talento e dal loro intuito, il libro permette di conoscere le future astronaute, entrando nei moduli progettati per vivere sulla Luna, scoprendo che non solo si può ricavare l’acqua da un granello di sabbia o coltivare l’insalata in un ambiente di microgravità, ma che con la tecnologia è possibile proteggere la pace e costruire un futuro più sostenibile.

Quando alla fine del viaggio madre e figlia punteranno un cannocchiale verso il cielo, si vedranno comparire all’orizzonte una costellazione di soluzioni, tecnologie e scoperte, illuminate dagli sguardi e dai sorrisi delle “ragazze” della Luna. Le nostre esistenze, in fondo, altro non sono che un viaggio. Noi siamo già su un’astronave, il pianeta Terra è un’astronave che viaggia nel cosmo.

Dona
SOSTIENI
il talento
Ciascuno può contribuire alla nostra missione offrendo un supporto concreto per la realizzazione dei progetti di comunicazione e branding.
Prova 3 moodboard
La tua IMMAGINE
di Bellezza
Crea, componi e condividi
About
La Fondazione che promuove e mette al centro il valore della bellezza, vero talento dell’Italia.
I nostri obiettivi

Anche noi lavoriamo per raggiungere gli obiettivi dell'Agenda 2030:

Newsletter

Unisciti alla COMMUNITY

C.F. 97695560157
IBAN IT24K0348801601000000026644

Iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Milano al n. 1432 pag. 5976, vol. 7°
Ente del Terzo Settore (ETS), iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
Privacy Policy Cookie Policy Aggiorna preferenze privacy Notice at Collection
Con il sostegno di:
Ra logo 2025

Sito finanziato dell’Unione Europea - "Next Generation EU - PNRR Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi" 
COR 15912229 / CUP C87J23004110008