
Amalia Ercoli Finzi e Elvina Finzi pubblicano “Le ragazze della luna”
Amalia Ercoli Finzi, nata nel 1937, è un’accademica, scienziata e la prima donna italiana laureata in Ingegneria aeronautica. Consulente della NASA e dell’Agenzia spaziale europea, Ercoli Finzi è considerata una delle maggiori esperte di ingegneria aerospaziale. Sua figlia Elvina Finzi, classe 1976, ha una doppia laurea con lode al Politecnico di Milano e all’ENSTA di Parigi e ha conseguito un dottorato di ricerca in Ingegneria nucleare.
Dopo l’intervista realizzata per la Fondazione, madre e figlia hanno recentemente pubblicato “Le ragazze della luna“. Amalia e Elvina vanno alla scoperta delle scienziate e professioniste che stanno contribuendo a disegnare un mondo migliore. Guidate dal loro talento e dal loro intuito, il libro permette di conoscere le future astronaute, entrando nei moduli progettati per vivere sulla Luna, scoprendo che non solo si può ricavare l’acqua da un granello di sabbia o coltivare l’insalata in un ambiente di microgravità, ma che con la tecnologia è possibile proteggere la pace e costruire un futuro più sostenibile.
Quando alla fine del viaggio madre e figlia punteranno un cannocchiale verso il cielo, si vedranno comparire all’orizzonte una costellazione di soluzioni, tecnologie e scoperte, illuminate dagli sguardi e dai sorrisi delle “ragazze” della Luna. Le nostre esistenze, in fondo, altro non sono che un viaggio. Noi siamo già su un’astronave, il pianeta Terra è un’astronave che viaggia nel cosmo.
News
il talento
Unisciti alla COMMUNITY
Unisciti alla COMMUNITY
IBAN IT24K0348801601000000026644
Iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Milano al n. 1432 pag. 5976, vol. 7°
Ente del Terzo Settore (ETS), iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
Sito finanziato dell’Unione Europea - "Next Generation EU - PNRR Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi"
COR 15912229 / CUP C87J23004110008