
I Solisti Aquilani
I Solisti Aquilani debuttano la prima volta all’auditorium del Castello Cinquecentesco dell’Aquila il 21 aprile 1968. A livello locale nasce un nucleo di produzione musicale che non soltanto assicura un grande contributo in termini di produzione alla vita musicale aquilana e abruzzese, bensì funge da mezzo di comunicazione concreto e di confronto con il mondo musicale italiano e internazionale. La nascita dei Solisti Aquilani difatti si inserisce all’interno del progetto nazionale di rivalutazione del patrimonio strumentale italiano sei-settecentesco, riportato alla luce da colti musicologici a partire dagli anni ’30.
All’interno del bando 2023, Fondazione Italia Patria della Bellezza ha esteso il patrocinio all’iniziativa Castelli di memorie, cui scopo è quello di mettere in luce i processi di ricostruzione sociale e culturale dei paesi del cratere sismico aquilano. Il progetto presta un’attenzione particolare a chi in quei posti ci vive, ha deciso di restare o di trasferirsi lì da altri luoghi per immaginare un futuro lontano da schemi prestabiliti e dalle grandi metropoli, per contribuire ad un’economia più sostenibile e dando spazio a temi importanti come la prevenzione dei rischi, la custodia e la cura del territorio, la salvaguardia della cultura e della memoria. Obiettivi per altro inclusi nell’Agenda 2030 e nella Strategia Nazionale dello Sviluppo Sostenibile.
Castelli di memorie si pone il fine di creare una rete di cittadini, istituzioni, associazioni e imprese dei borghi delle aree interne per avviare un processo partecipato di ricostruzione della memoria e del patrimonio culturale dei borghi delle aree interne colpiti dal terremoto dell’Aquila del 2009 e da quello di Amatrice del 2016.
L’iniziativa è finanziata dal ministero per l’Ambiente e la Sicurezza energetica (Mase) e dalla Fondazione Cassa di risparmio dell’Aquila.
News
il talento
Unisciti alla COMMUNITY
Unisciti alla COMMUNITY
IBAN IT24K0348801601000000026644
Iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Milano al n. 1432 pag. 5976, vol. 7°
Ente del Terzo Settore (ETS), iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
Sito finanziato dell’Unione Europea - "Next Generation EU - PNRR Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi"
COR 15912229 / CUP C87J23004110008