Operazione pane contro la povertà: Antoniano
Antoniano di Bologna nasce nel 1954 su iniziativa del frate francescano Ernesto Caroli, con
l’intento di offrire un pasto caldo e un luogo di accoglienza alle persone più povere e sole della
città. Fin dalle origini, la mensa non è solo un servizio assistenziale, ma anche un gesto concreto
di solidarietà che riflette i valori francescani di fraternità, semplicità e attenzione agli ultimi. Accanto al sostegno materiale, si è sviluppato un percorso educativo e culturale che ha arricchito la proposta dell’Antoniano: la musica, l’arte e la bellezza sono diventati strumenti per nutrire anche lo spirito, stimolare la speranza e favorire l’inclusione sociale. In 70 anni di storia, Antoniano è diventato un punto di riferimento nel territorio bolognese, ampliando i suoi servizi: mensa quotidiana, centro d’ascolto, accoglienza, orientamento e reinserimento lavorativo, percorsi di autonomia abitativa, laboratori creativi, percorsi terapeutici per bambini e bambine con fragilità, oltre ovviamente all’organizzazione dello Zecchino d’Oro e del Piccolo Coro Mariele Ventre.
Nel 2014 nasce Operazione Pane, un progetto promosso da Antoniano in risposta all’aumento delle fragilità sociali in Italia. Il progetto si pone l’obiettivo di offrire non solo un aiuto immediato ma anche un accompagnamento a lungo termine, per restituire dignità e autonomia alle persone in difficoltà. Operazione Pane crea una rete solidale tra realtà francescane presenti in tutto il territorio nazionale e all’estero, fungendo anche da osservatorio per monitorare la povertà e intercettare i bisogni emergenti.
Attraverso un sostegno economico mirato, il progetto permette alle realtà coinvolte di mantenere e rafforzare i propri servizi, adattandoli alle esigenze locali. Al centro dell’iniziativa c’è il pane: simbolo di nutrimento, condivisione e semplicità francescana, è l’emblema di un’azione che parte dal pasto per costruire relazioni di accoglienza, ascolto e supporto verso l’autonomia. Nel 2025, la rete di Operazione Pane comprende 25 realtà: 20 in Italia e 5 all’estero (Ucraina, Romania e Siria). Solo nell’ultimo anno sono stati distribuiti 890.000 pasti gratuiti, raggiungendo 8.900 persone singole e 1.600 nuclei familiari.
Antoniano è in prima linea per raccogliere fondi e a sostenere le singole realtà della rete nella condivisione quotidiana dei pasti, nelle attività di ascolto e nella creazione di servizi di aiuto rivolti ai più bisognosi, trasmettendo un modello di intervento che, insieme a tutta le comunità di riferimento e ai volontari, parte dal pasto.
News
il talento
Unisciti alla COMMUNITY
Unisciti alla COMMUNITY
IBAN IT24K0348801601000000026644
Iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Milano al n. 1432 pag. 5976, vol. 7°
Ente del Terzo Settore (ETS), iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
Sito finanziato dell’Unione Europea - "Next Generation EU - PNRR Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi"
COR 15912229 / CUP C87J23004110008