
OrMe - Ortica Memoria | Vincitore bando 2024
L’associazione OrMe – Ortica Memoria ha creato il primo museo a cielo aperto di Milano nello storico quartiere dell’Ortica. Un progetto artistico e multimediale di rigenerazione urbana, che conta 20 murales, realizzati dal collettivo Orticanoodles insieme a cittadini, scuole e associazioni, accompagnato da mappe, app, guide e una vivace e creativa attività di comunicazione volta a far conoscere a tutti la storia di Milano e a diffondere il valore della Memoria. Un museo accessibile a tutti e gratuito.
Con il contributo di Fondazione Italia Patria della Bellezza, l’associazione OrMe potenzierà la comunicazione del progetto, proseguirà il processo di digitalizzazione delle opere, a partire dal rinnovamento del sito internet, arricchirà la programmazione e la comunicazione delle attività del nuovo polo socio culturale SanFasutino5. Inoltre, per accogliere al meglio i sempre più numerosi gruppi di cittadini e turisti che visitano l’Ortica, l’associazione OrMe potenzierà apponendo i QR Code sui murales per far conoscere le singole opere e la storia di Milano e del Novecento. I fondi consentiranno, inoltre, di rinnovare la Guida sul primo museo a cielo aperto di Milano realizzata dall’associazione OrMe e di stampare nuove copie, di realizzare mappe, tour e di produrre materiali per i progetti con le scuole.
L’associazione OrMe sta portando avanti anche progetti al di fuori dell’Ortica attraverso lo strumento dell’arte partecipata, con l’obiettivo di creare momenti di comunità, di coinvolgere, sensibilizzare e diffondere la memoria dei luoghi di Milano.
“Siamo emozionati di essere tra i vincitori selezionati da Fondazione Italia Patria della Bellezza per premiare progetti e attività di valorizzazione del territorio. L’associazione OrMe – Ortica Memoria nasce nel 2017 per sostenere il progetto di rigenerazione urbana dell’Ortica, il più piccolo quartiere di Milano, attraverso attività culturali, artistiche e sociali, con il coinvolgimento di cittadini, scuole, università, associazioni e organizzazioni” ha dichiarato Serafino Sorace, Presidente dell’associazione OrMe – Ortica Memoria. “Grazie al prezioso contributo di Fondazione Italia Patria della Bellezza, vogliamo potenziare l’attività di comunicazione del nuovo polo socio culturale SanFaustino5, punto di incontro per cittadini, artisti e volontari impegnati nella valorizzazione del territorio, e di progetti artistici per far conoscere la bellezza dell’Ortica, dove l’associazione OrMe – Ortica Memoria ha creato il primo museo a cielo aperto di Milano con una serie di murales che raccontano la storia di Milano e il valore fondamentale della Memoria”.
News
il talento
Unisciti alla COMMUNITY
Unisciti alla COMMUNITY
IBAN IT24K0348801601000000026644
Iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Milano al n. 1432 pag. 5976, vol. 7°
Ente del Terzo Settore (ETS), iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
Sito finanziato dell’Unione Europea - "Next Generation EU - PNRR Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi"
COR 15912229 / CUP C87J23004110008