100x100 Naples
La Fondazione 100x100 Naples opera per restituire ai cittadini napoletani intere aree urbane troppo spesso dimenticate, ma fondamentali per la loro bellezza, funzionalità e valore sociale.
Attraverso progetti di rigenerazione, cura del verde e decoro urbano, la Fondazione trasforma spazi pubblici in luoghi vivi, accessibili e sostenibili, consapevole che verde e decoro non siano elementi accessori, ma vere e proprie infrastrutture strategiche per una città che ha bisogno di rigenerarsi come Napoli.
Investire nella qualità degli spazi urbani significa generare benessere collettivo, nuove opportunità occupazionali e valore economico, contribuendo a costruire una città più equa, attrattiva e a misura di persona.
IDEAMA ha adottato il progetto 100x100 Naples come percorso di branding strategico, con l’ambizione di creare un brand civico riconoscibile e autorevole, capace di interpretare la contemporaneità e tradurre in identità visiva una visione precisa: rigenerare Napoli attraverso processi partecipati, in cui verde e decoro urbano diventano leve strutturali di benessere, crescita economica e trasformazione sociale.
La nuova identità visiva traduce in forma contemporanea i valori fondanti del progetto: cura, partecipazione, sostenibilità, appartenenza. Il logo si ispira alla natura e al concetto di rinascita, attraverso un pittogramma organico che richiama il fiore, simbolo di crescita e trasformazione, integrato in una struttura grafica moderna, chiara e accessibile.
L’approccio di IDEAMA al progetto 100x100 Naples è stato quello di costruire un sistema di comunicazione integrato, capace di trasformare un’iniziativa in un brand identitario, riconoscibile e partecipativo.
Attraverso il rebranding, IDEAMA ha lavorato sulla definizione di un linguaggio visivo e narrativo contemporaneo, orientato a valorizzare l’impatto sociale dei progetti e a rafforzare il coinvolgimento della comunità, delle istituzioni e degli stakeholder.
In questo percorso si inserisce anche la campagna “I am bell”, pensata come manifesto emotivo del brand: un invito a riscoprire la bellezza di Napoli come responsabilità collettiva, e a sentirsi parte attiva di un processo di rigenerazione che mette al centro persone, luoghi e futuro.
Alberto Acito, CEO - Domenico Torraco, Creative Director - Roberta Giuliano, Strategy & Social Media Specialist - Isabel Pepe, Project Manager, Angelo Faliero, Digital Product Director - Michele Carlucci, Graphic Designer - Mariano De Natale, Digital Content Specialist.
Risultati
la bellezza
Unisciti alla COMMUNITY
Unisciti alla COMMUNITY
IBAN IT24K0348801601000000026644
Iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Milano al n. 1432 pag. 5976, vol. 7°
Ente del Terzo Settore (ETS), iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
Sito finanziato dell’Unione Europea - "Next Generation EU - PNRR Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi"
COR 15912229 / CUP C87J23004110008