Reflektor la Capitolare Poster

La Biblioteca Capitolare di Verona

Progetto adottato da Reflektor nel 2022
La Biblioteca Capitolare di Verona

È la più antica biblioteca al mondo ancora in attività e si trova a Verona. Ma non è solo una biblioteca. È un museo. È un hub culturale, è una community.

Breve descrizione del progetto

L’agenzia di comunicazione Reflektor ha adottato come Communication Sponsor il progetto di rebranding di questa istituzione unica ed affascinante, con più di mille anni di storia alle spalle.

La sfida

Obiettivo di questo ampio lavoro di rebranding è stato quello di definire una nuova brand strategy e la relativa identità visiva per accompagnare La Capitolare verso il Futuro.

Approccio

Attraverso incontri, interviste, sopralluoghi, ricerche, insieme al board, abbiamo definito prima di tutto un nuovo manifesto per la Capitolare, per sintetizzarne vision e mission. È stata definita la personalità, punto di partenza per lo sviluppo creativo, sono stati analizzati, studiati e riordinati tutti i target di riferimento. Sintesi di questo lavoro è stata la definizione del “purpose” Stra-ordinario” Sapere, accompagnato dal claim “Dove il Sapere incontra l’emozione”.

Per lo sviluppo della nuova visual identity si è partiti dal concetto di “oltre”, di “non ordinario”, per comunicare la molteplicità delle attività e degli  scopi della Capitolare. Il concept di base è nato dall’idea di una lente che restituisce una realtà inaspettata e sorprendente, per comunicare che all’interno della Capitolare e dei libri e manoscritti che vi sono conservati, sono custodite e raccontate storie meravigliose. Si è messa a terra questa idea attraverso lo sviluppo di un “filtro” con effetti cromatici particolari e inaspettati. È stato poi disegnato un nuovo logo in cui le lettere si scompongono e si modificano per comunicare la volontà di sorprendere della Capitolare.

Si è scelta una nuova tipografia, primaria e secondaria per la comunicazione digital e negli spazi, allo stesso tempo contemporanea ma con uno sguardo rivolto alla tradizione calligrafica. È stata individuata una nuova palette colori che fa riferimento alla storia di Verona e alla facciata della Capitolare, ed è stata ridefinita iconografica e fotografica della comunicazione.

Reflektor la Capitolare Purpose e1686761315712
Reflektor la Capitolare Manual
Reflektor la Capitolare Dettaglio Logo
Reflektor la Capitolare Costruzione Logo
Reflektor la Capitolare Cards
Reflektor la Capitolare Colori
Da chi è formato il team che ha lavorato sul progetto?

Martina Profumo e Michele Morosi di Reflektor

Reflektor la Capitolare Poster

Risultati

CASA DI GESSO 01
Risultati
Casa di Gesso
Un progetto adottato da Ursula Borroni e Serena Poletto Ghella nel 2023
NY Mockup 16 9
Risultati
La Biblioteca Capitolare di Verona: Premio Speciale EssilorLuxottica
Premio "Eyes on Art" 2023 di EssilorLuxottica
Art Days Napoli adv
Risultati
Art Days - Napoli Campania
Progetto adottato da Studiomeme nel 2023
Esterno torre light 1
Risultati
TAM: Tower Art Museum
Vincitore del premio cash 2023
Dona
SOSTIENI
il talento
Ciascuno può contribuire alla nostra missione offrendo un supporto concreto per la realizzazione dei progetti di comunicazione e branding.
Prova 3 moodboard
La tua IMMAGINE
di Bellezza
Crea, componi e condividi
About
La Fondazione che promuove e mette al centro il valore della bellezza, vero talento dell’Italia.
I nostri obiettivi

Anche noi lavoriamo per raggiungere gli obiettivi dell'Agenda 2030:

Newsletter

Unisciti alla COMMUNITY

C.F. 97695560157
IBAN IT24K0348801601000000026644

Iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Milano al n. 1432 pag. 5976, vol. 7°
Ente del Terzo Settore (ETS), iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
Privacy Policy Cookie Policy Aggiorna preferenze privacy Notice at Collection
Con il sostegno di:
Ra logo 2025

Sito finanziato dell’Unione Europea - "Next Generation EU - PNRR Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi" 
COR 15912229 / CUP C87J23004110008