Project work RCS Academy in collaborazione con Bell’Italia
A sud-est di Milano, a pochi passi dal Parco Forlanini, sorge l’antica cascina Sant’Ambrogio alla Cavriana, oggi CasciNet, un luogo unico dove storia, natura e comunità si intrecciano. Rigenerata a partire dal 2012 da un gruppo di giovani, la cascina è diventata un presidio di innovazione sociale e culturale, ospitando orti condivisi, laboratori, eventi e l’Agriristoro. Gli studenti del Master in Management dell’Arte e dei Beni Culturali di RCS Academy, in collaborazione con Bell’Italia e Fondazione Italia Patria della Bellezza, hanno scelto di lavorare a fianco dell’associazione per immaginare nuove strategie di crescita e valorizzazione.
CasciNet si prepara a partecipare a due bandi – il “Bando 57” della Fondazione di Comunità Milano e il Crowdfunding Civico “Alleanze di Quartiere” promosso dal Comune – con l’obiettivo di rafforzare il proprio ruolo nel territorio. La sfida per i ragazzi del Master è stata quella di ideare progetti concreti capaci di raccontare l’identità della cascina e, al tempo stesso, di proporre soluzioni che generano valore sociale, culturale e ambientale.
Dopo una visita guidata insieme al Presidente Pietro Porro, gli studenti hanno tradotto l’esperienza vissuta a CasciNet in un lavoro di progettazione culturale. Hanno immaginato percorsi artistici partecipativi, attività educative per il quartiere, strumenti di economia circolare e strategie di comunicazione innovative, capaci di dare voce al valore comunitario della cascina e di aprirla a un pubblico sempre più ampio.
Il project work è stato sviluppato dagli studenti della sesta edizione del Master in Management dell’Arte e dei Beni Culturali di RCS Academy, coordinati dal progettista culturale Luca Martelli e in collaborazione con la rivista Bell’Italia e Fondazione Italia Patria della Bellezza.
Risultati
la bellezza
Unisciti alla COMMUNITY
Unisciti alla COMMUNITY
IBAN IT24K0348801601000000026644
Iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Milano al n. 1432 pag. 5976, vol. 7°
Ente del Terzo Settore (ETS), iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
Sito finanziato dell’Unione Europea - "Next Generation EU - PNRR Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi"
COR 15912229 / CUP C87J23004110008