Museo Classis si trova nell’ex-zuccherificio di Classe a Ravenna ed è dedicato alla storia della città in tutte le sue fasi. Una città da riguardare con attenzione non solo come dice Vasilj Kandinskij “per i mosaici più belli e formidabili mai visti”, ma perché secondo James Hillman, che la visitò poco prima di morire, ha una altissima valenza simbolica, è una città dove la bellezza nasce dalla fine, si erge sull’orlo del precipizio, è allora e a Ravenna che gli esseri umani hanno imparato ad usare la bellezza per contrastare l’ansia della fine.

Due nuove sezioni sono state aggiunte recentemente, “Pregare” in cui sono stati trasportati e ricomposti i bellissimi mosaici a croce della Basilica di San Severo in Classe e  “abitare” in cui si racconta la vita quotidiana della città in un periodo che va dal I al IV secolo dopo Cristo. Le nuove acquisizioni fanno del museo un luogo vitale in cui ricerca, restauro e didattica danno vita a spunti nuovi e a nuovi filoni di ricerca. Dal museo si possono facilmente raggiungere le altre stazioni del parco archeologico: la Basilica di Sant’Apollinare e il sito archeologico dell’antico porto.

Classis
Dona
SOSTIENI
il talento
Ciascuno può contribuire alla nostra missione offrendo un supporto concreto per la realizzazione dei progetti di comunicazione e branding.
Prova 3 moodboard
La tua IMMAGINE
di Bellezza
Crea, componi e condividi
About
La Fondazione che promuove e mette al centro il valore della bellezza, vero talento dell’Italia.
I nostri obiettivi

Anche noi lavoriamo per raggiungere gli obiettivi dell'Agenda 2030:

Newsletter

Unisciti alla COMMUNITY

C.F. 97695560157
IBAN IT24K0348801601000000026644

Iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Milano al n. 1432 pag. 5976, vol. 7°
Ente del Terzo Settore (ETS), iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
Privacy Policy Cookie Policy Aggiorna preferenze privacy Notice at Collection
Con il sostegno di:
Ra logo 2025

Sito finanziato dell’Unione Europea - "Next Generation EU - PNRR Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi" 
COR 15912229 / CUP C87J23004110008